Skip to main content

Il tornio CNC e i centri di tornitura

Tacchi è oggi uno dei costruttori di torni di medie e grandi dimensioni più apprezzati sul mercato mondiale.

La nostra produzione comprende unicamente modelli di tornio CNC e centri di tornitura, ovvero a banco piano a controllo numerico.

I nostri modelli di tornio sono compatibili con l’industria 4.0, altamente personalizzabili e realizzati per applicazioni medio-grandi in termini di pesi e dimensioni.

Partendo da un semplice tornio CNC, ovvero da una macchina dotata di due assi (X/Z), creiamo soluzioni su misura a seconda delle richieste e del componente da lavorare, integrando unità aggiuntive per barenature, fresature e rettifiche con unico piazzamento del pezzo.

La nostra gamma di torni comprende macchine fino a diametro massimo tornibile di 6 metri con distanza punte anche oltre i 30 metri.

Però, non conosciamo limiti. La nostra lunga esperienza ci consente di poter esaminare le richieste dei clienti, sviluppando e proponendo soluzioni ad hoc in grado di realizzare non solo lavorazioni di tornitura, ma anche di barenatura, fresatura, rettifica e superfinitura.

Tornio CNC: tipologie, gamme e caratteristiche

In Tacchi, siamo esperti nella progettazione e produzione di tre tipologie di tornio CNC:
– Torni a banco monolitico a due guide;
– Torni a banco monolitico a quattro guide;
– Torni a doppio banco.

Tornio CNC - Banco singolo 2 guide

Una tipologia di tornio CNC compatto, solido e semplice, nella sua configurazione standard, con una vasta disponibilità di accessori e dispositivi che lo rende facilmente configurabile.

Proprio per questo, è la soluzione ideale per soddisfare le diverse necessità di lavorazione, anche quelle più complesse.

Questi torni dispongono di gamme di velocità mandrino ad elevato numero di giri, con importanti valori di potenza e coppia.

Inoltre, grazie ai loro elementi progettuali, consentono di raggiungere ottime performance sia in lavorazioni di precisione, sia in operazioni di sgrossatura pesante.

Negli ultimi anni, lo sviluppo di queste macchine si è focalizzato soprattutto per applicazioni in campo aeronautico.

Sono disponibili anche versioni a banco mobile con caratteristiche che ripetono quelle del tornio a due guide tradizionale, ma con la peculiarità di avere il banco suddiviso in due parti, una inferiore sulla quale scorre la parte superiore. Grazie al loro incavo regolabile in lunghezza, questi modelli di tornio CNC sono adatti alla lavorazione di pezzi con flange o dischi di grandi dimensioni.

Tornio CNC - Banco singolo 4 guide

Questa serie si compone di 6 diversi modelli di tornio CNC, ciascuno nelle varianti L e H, in funzione di:

  • Diametri tornibili;
  • Pesi ammessi;
  • Coppie disponibili al mandrino;
  • Performance richieste.

La caratteristica propria di questa tipologia di tornio è il fatto che il carro si muove su guide separate rispetto agli altri organi della macchina. Grazie a questa, infatti, è possibile effettuare lavorazioni che vanno dalla contropunta fino alla piattaforma, senza interruzioni dovute al riposizionamento delle lunette.

Tornio CNC - Doppio banco

La Serie DB si caratterizza per due banchi distinti.

Sul primo sono piazzati testa e contropunta, mentre sul secondo, separato, scorre il carro longitudinale di tornitura.

Grazie a questa peculiarità, la tipologia di tornio CNC a doppio banco consente di raggiungere diametri tornibili maggiori (anche fino a 6.000 mm) e pesi ammessi tra le punte fino a 320T, rispondendo anche alle esigenze delle lavorazioni di componenti di alta precisione. Per esempio, è adoperata nel settore Power Generation per rotori di turbine.

In Tacchi, disponiamo di una gamma di 6 banchi di larghezza differente, accoppiabili in funzione delle dimensioni e dei pesi dei pezzi da lavorare.

Le strutture dei componenti principali, quali banco, testa, carro e contropunta, sono realizzate in ghisa EN-GJL-300, materiale che assicura l’assenza di tensioni, un problema comune nei corpi in acciaio.

Tutto questo garantisce la massima rigidità e stabilità del tornio CNC DB, anche nelle condizioni di lavoro più gravose.

Configurazioni complementari

Oltre alla tornitura, un tornio CNC Tacchi può essere configurato per eseguire molteplici lavorazioni, tra cui barenatura, fresatura e rettifica.

Grazie a questa flessibilità, le nostre soluzioni consentono di realizzare componenti anche di forma complessa in un unico piazzamento, riducendo i tempi necessari al riposizionamento del pezzo, così come la necessità di disporre di spazi, macchinari complementari e ulteriore manodopera qualificata.

Tutto questo si traduce in maggiore qualità e produttività.

Infine, a corredo secondo la tipologia dei pezzi, un tornio CNC Tacchi dispone di una gamma di lunette per il sostentamento dei pezzi.

Queste possono essere chiuse, a C, a ponte, autocentranti o a sostentamento idrostatico.

Torni_Barenatura

Tornio CNC Tacchi e personalizzazione

La personalizzazione di ogni tornio CNC è uno dei valori aggiunti della produzione Tacchi. La nostra azienda non solo offre molteplici possibilità di customizzazione, ma si impegna da sempre ad ascoltare le esigenze dei propri clienti al fine di raggiungere gli obiettivi di produttività e tolleranze richiesti.

Da anni, Tacchi è in grado di progettare e costruire modelli di tornio CNC altamente complessi, equipaggiati anche con carri a sostentamento idrostatico e doppio carro.

Inoltre, in azienda siamo in grado di dar vita a sistemi di automazione di alto livello per il cambio utensile o il cambio pallet, con la sostituzione automatica delle unità di taglio.

I nostri torni sono anche disponibili in versione con carenatura parziale o eventualmente integrale, con possibilità di aggiunta di filtrazione d’aria e aspirazione fumi.

Contattaci

    Ho letto e accetto che i miei dati siano trattati come da

    Privacy Policy